Questo secondo titolo di grande successo sulle macchine Indy rafforza l'impegno della Psygnosis nel settore dell'automobilismo
E3, Atlanta - In base all'accordo stipulato con la collaudata squadra Newman/Haas, la Psygnosis lancerà sul mercato la versione su CD-ROM per PC di Newman/Haas Racing™ nell'estate del 1998. In seguito al successo internazionale riscosso da Formula 1, Formula 1: Championship Edition* e della versione per PlayStation* di Newman/Haas Racing, questa combinazione vincente del team tre volte campione di categoria CART (Championship Auto Racing Teams, Inc.) e delle rispettive case produttrici rappresenta una delle alleanze più stimolanti nel settore dei giochi automobilistici.
Newman/Haas Racing si avvarrà della presenza del pilota della Newman/Haas Racing Christian Fittipaldi, del campione CART del 1996, Jimmy Vasser, di Arie Luyendyk, vincitore Indy 500 nel 1997, di Robby Gordon (che gareggerà nella categoria CART nel 1998) e del campione in carica Alex Zanardi assieme ad altri 16 famosi piloti Indy. Sono disponibili 15 circuiti di note località come Milwaukee Mile, Road America, Rio 400 e Laguna Seca, oltre all'inedito percorso CART del 1998, il Grand Prix Texaco di Houston. Il gioco offre la possibilità di scegliere tra una vasta gamma di percorsi "ovali", "strade" e circuiti "permanenti", oltre al famoso percorso di prova "Firebird" e piste di fantasia. I celebri commentatori televisivi Danny Sullivan e Bob Varsha del canale ABC/ESPN accompagneranno le gare con i loro commenti.
Newman/Haas Racing presenterà una grafica dettagliata e spezzoni video dei tecnici del box intenti a riparare gli alettoni delle vetture, sostituire le gomme e rifornire le vetture di carburante; inoltre è possibile visualizzare la corsa dal punto di vista del pilota, dall'interno dell'abitacolo della stessa vettura con tanto di specchietto retrovisore, mentre le collisioni e gli incidenti sono realistici, con le parti del telaio infrante che volano sulla pista. Le riprese televisive sono spettacolari con tanto di replay e vi sono ampie opzioni da impostare per arricchire il gioco.
La modalità multi-play di Newman/Haas Racing prevede la partecipazione di un massimo di otto giocatori su reti LAN.
L'organizzazione Newman/Haas Racing è stata fondata nel 1983 da Carl Haas, ex pilota e proprietario del team automobilistico e dall'attore Paul Newman, anch'egli proprietario del team e pilota di vetture da corsa. La squadra ha vinto 52 manifestazioni Indy e tre titoli PPG.
"Siamo molto eccitati e felici di partecipare a questo progetto della Psygnosis che vede protagonista la nostra squadra", ha detto Carl A. Haas, comproprietario della Newman/Haas Racing. "Grazie alla tecnologia odierna è possibile avvicinare più persone all'affascinante mondo delle corse CART attraverso giochi interattivi come questo. In pista, i nostri piloti offrono spettacolo e competizioni ad alta velocità e adesso questo divertimento potrà essere esteso attraverso l'alta tecnologia di questo gioco. Solo una piccola parte di appassionati è in grado di guidare una macchina CART. Con Newman/Haas Racing forniremo una simulazione più fedele possibile della corsa autentica."
Newman/Haas Racing è stato progettato dalla Studio 33 (che precedentemente aveva sviluppato la versione per PlayStation di questo stesso titolo, lanciato nel gennaio del 1998), fondato dall'ex responsabile per lo sviluppo del software della Psygnosis, John White. White, irriducibile appassionato di corse, ha formato un team di appassionati come lui che si sono affacciati nel mondo dei motori americani quando il campione in carica di Formula 1, Nigel Mansell, corse negli Stati Uniti durante le stagioni del 1993 e del 1994 (ironia della sorte, proprio per il team Newman/Haas Racing, per il quale Mansell vinse la coppa PPG nel 1993). I disegnatori di Studio 33 hanno potuto incontrare gli ingegneri della squadra Newman/Haas Racing e raccogliere dati ed informazioni di enorme valore.
Informazioni Generali
Formato: PlayStation, CD-ROM per PC
Uscita: 1┬░ Trimestre 1998 su PlayStation, 2┬░ Trimestre 1998 su CD-ROM per PC